DSA Equipe

I disturbi specifici dell’apprendimento interessano un numero sempre crescente di ragazzi

In particolare, sotto l’acronimo DSA troviamo:

Dislessia: problema legato alla lettura, si traduce in una difficoltà di decodifica del testo scritto.

Disortografia: problema legato alla scrittura, si traduce in una difficoltà ortografica e fonografica

Disgrafia: problema legato alla scrittura legato all’aspetto grafico e a una difficoltà nell’abilità motoria relativa a questo specifico ambito.

Discalculia: problema legato all’ambito logico-matematico, si traduce in diverse difficoltà legate alla concettualizzazione del numero e quindi alla possibilità di operare con esso.

Una diagnosi precoce, durante il primo periodo della scolarizzazione, è molto importante per agire tempestivamente e non compromettere il rapporto con lo studio e la scuola delle persone interessate.

Per questa ragione, Formami mette a disposizione la sua equipe di specialisti accreditata presso la Regione Lombardia, che in tempi rapidi è in grado di somministrare tutte le prove necessarie al riconoscimento di questi disturbi.

Nel caso in cui le prove diano risultato positivo, l’equipe potrà rilasciare una certificazione valida ai fini scolastici, in conformità alla Legge 170.

Membri dell’equipe:

Equipe_SMERALDA MINGHETTISmeralda Minghetti – psicologa

Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione. Dopo la laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Parma ho frequentato il Master in Valutazione e Trattamento dei Dsa. Mi occupo della valutazione psicodiagnostica e del trattamento di disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e di colloqui di sostegno psicologico a bambini e adolescenti con problematiche di tipo emotivo e relazionale. Sono consulente psicopedagogica e collaboratrice per alcune associazioni territoriali di Milano che si occupano prevalentemente di disagio infantile e adolescenziale in contesti di emarginazione sociale . Sono Tutor dell’ Apprendimento nella presa in carico dei bambini e ragazzi con DSA e ADHD.

Equipe_Lucia Giglio Lucia Giglio – psicologa

Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in Neuropsicologia dell’ età evolutiva, mi occupo della valutazione diagnostica e del trattamento dei disturbi dell’ apprendimento, ritardo cognitivo , disturbi dell’ attenzione, iperattività e autismo. Svolgo inoltre attività di psicoterapia per le problematiche emotive e relazionali dell’ infanzia, adolescenze ed età adulta. Sono mediatrice Feuerstein e Gestalt Counselor. Accanto all’attività privata, collaboro come psicoterapeuta con alcune associazioni territoriali di Milano che si occupano del disagio minorile e famigliare.

Equipe_Elena Santoro Elena Santoro – neuropsichiatra

Laureata in medicina e chirurgia, specializzata in neuropsichiatria infantile presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, ho partecipato a diversi gruppi di ricerca, pubblicato su riviste nazionali ed internazionali. Forte di un’accurata formazione in psicodiagnostica presso l’isituto Iter di Roma, ho vinto una borsa di studio per attività di ricerca sul tema della riabilitazione dei soggetti autistici. Dall’inizio della mia carriera occupata di diagnosi precoce nei disturbi pervasivi dello sviluppo e di psicodiagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento. Attualmente sono consulente presso la Fondazione don Gnocchi di Milano e di Inverigo, docente a contratto per insegnamento di neuropsichiatria infantile presso CeFOS – Centro Formazione Orientamento e Sviluppo – e collaboro con i reparti di neuropsichiatria infantile della Seconda Università degli Studi di Napoli e dell’Università di Salerno.

Equipe_Serena Piano Serena Piano – logopedista

Mi sono laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sulla Balbuzie Neurologica. Dal 2013 faccio parte di equipe per la prima certificazione di DSA.

Nell’anno 2013/14 ho seguito un corso annuale sulla comunicazione aumentativa alternativa.

Attualmente lavoro presso l’associazione AIAS di Milano Onlus dove mi occupo in particolare del trattamento dei disturbi del linguaggio in età evolutiva, disturbi dell’apprendimento e mi occupo di attività di prevenzione e screening dell’insuccesso scolastico.

Collaboro inoltre con l’associazione Willy Down Onlus e con la Cooperativa Imparole. Esercito inoltre la libera professione.

 Laura Sanvito – consulente/esperta DSA

CONSULENZA FAMIGLIEContattateci per maggiori informazioni

formami | tanoma.it