Esame di avvocato

AVVOCATO_MARTELLETTO Il corso fornisce agli studenti le tecniche di metodologia giuridica e di organizzazione fondamentali per svolgere con successo le prove scritte dell’esame di avvocato, come da bando “Esame di avvocato, bando 2015: prove scritte 15, 16 e 17 dicembre, Decreto Ministero, Giustizia 08/09/2015 , G.U. 08/09/2015”.

L’obiettivo è di formare gli studenti sulle modalità di redazione delle tracce proposte fornendo gli strumenti necessari per redigere nel modo più corretto atti e pareri giuridici, dal punto di vista formale oltre che contenutistico.

Programma del corso

– Tecniche di gestione del tempo della prova e organizzazione del piano di lavoro;

– Metodologia giuridica;

– Tecnica di ricerca delle sentenze;

– Punto sulla giurisprudenza  civile  e penale 2015 ed analisi di almeno una sentenza in materia civile e una sentenza in materia penale;

– Opzionale: correzione dei pareri e appunti metodologici sulla stesura degli elaborati redatti dagli studenti sulla base della traccia fornita al momento dell’adesione e da consegnare in formato cartaceo e scritti a mano entro e non oltre mercoledì 2 dicembre 2015.
Docente
La d.ssa Silvia Cacciotti è autrice di numerosi testi giuridici per Alpha Test (La prova scritta dell’esame di avvocato, Diritto 1 e Diritto 2 – Collana Spilli -, Diritto Amministrativo, Diritto Enti Locali, Diritto penale, Scuole di Specializzazione Professione Forense- Collana concorsi ed esami-, Codice di Ecclesiastico e Diritto Canonico) e di quesiti per concorsi pubblici ( relativamente alle discipline: Diritto Amministrativo, Diritto Costituzionale, Diritto Enti Locali, Diritto Civile, Diritto Commerciale, Diritto Processuale Civile, Diritto Penale, Diritto Processuale Penale, Diritto del Lavoro); è inoltre coordinatrice della revisione di diversi testi, quali “Diritto Costituzionale”, “Diritto Civile”, “Diritto Processuale Civile”, “Consulente del Lavoro” e dei quattro codici Civile, Penale, Processuale Civile e Processuale Penale.

Quando
Sabato 12 dicembre dalle 9 alle 13

Dove
Via Pellegrino Rossi 96, Milano.

Come raggiungerci
MM3 Affori Centro
Linea 70
Ferrovie nord – Affori

Iscrizione e costi
L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 30 novembre 2015, compilando la scheda allegata.
Il costo del corso è di € 100 euro.
Il costo della correzione dell’elaborato svolto sulla base delle tracce fornite al momento dell’adesione e da consegnarsi entro il 2 dicembre 2015 è di € 30 – parte opzionale.
Il pagamento dovrà avvenire entro il 2 dicembre 2015, tramite contanti, assegno o bonifico bancario intestato a:
Formami scs onlus
Via Pellegrino Rossi 96, Milano
Banca Popolare di Milano
Iban: IT16N 0558 401733 000000000314

Info
02 39668132 – 328 9370102
info@forma-mi.com
www.forma-mi.com

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

formami | tanoma.it