Philosophy for children

4.2 P4C a FORMAMI-3 La Philosophy For Children è uno strumento educativo che favorisce il pensiero critico/riflessivo e che stimola a interrogarsi su se stessi e sul mondo.

I bambini dialogano e si divertono insieme a un mediatore socratico, una guida non direttiva che facilita la discussione e la capacità di esprimere il proprio punto di vista sulla base di buone ragioni.

Leggendo o raccontando una storia, guardando un filmato, grazie immagini o a giochi di ruolo, emerge un problema che viene affrontato con le domande e i ragionamenti spontanei dei partecipanti. Durante l’incontro il gruppo approfondisce i suoi “perché” e il mediatore valorizza la forza dell’immaginazione che, insieme alla razionalità, offre risposte possibili.

Fondamentale è l’aspetto relazionale: tramite l’ascolto delle parole degli altri si costruisce un percorso che cambia e fa crescere, per accogliere il pensiero altrui anche quando diverso dal proprio e mettere le basi per una società migliore.

Nel corso degli incontri si assiste alla crescita della piccola comunità di ricerca e si producono materiali, spunto per riflessioni future.

Contattateci per maggiori informazioni

formami | tanoma.it