Soci

CHI SIAMO

Formami nasce dalla comune passione per l’insegnamento e la conoscenza di due compagne di studi e amiche, convinte che cultura e formazione siano valori fondamentali per vivere al meglio nella società contemporanea.

Crediamo che l’apprendimento sia il motore di tutta l’esistenza, dagli 0 ai 104 anni, e che ogni circostanza sia occasione per imparare.

Formami è uno spazio in cui si stimola la curiosità, si promuove la cultura e si valorizzano le inclinazioni individuali per trovare le chiavi d’accesso al sapere.

La scuola è il nostro interlocutore privilegiato perché è uno dei primi luoghi di formazione dei cittadini, in cui si trasmettono i contenuti che diventeranno parte del bagaglio culturale di ognuno.

 

1. CHI SIAMO - descrizione Ilenia Strada Ilenia Strada

Socio fondatore e pars costruens del progetto, mi piace confondere le idee a Nathalie proponendo sempre nuove iniziative. Mamma da poco, sono attenta alla componente psicologica che interviene nella relazione insegnante-studente: credo con fermezza che i contenuti non debbano essere appresi passivamente ma costruiti insieme, i ragazzi devono avere il coraggio di pensare con la propria testa (come sosteneva il caro buon vecchio Kant). Laureata in filosofia della scienza e specializzata in filosofia della storia, ho proseguito con il primo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo per insegnanti e con un corso di formazione AID, lavorando parallelamente in vari plessi scolastici. Da piccola mi è stata regalata una lavagna: da allora amo insegnare…

1. CHI SIAMO- descrizione Nathalie Besostri Nathalie Besostri

Socio fondatore e mente critica del progetto, cerco di razionalizzare la creatività di Ilenia e Nicolò.
Amante della logica, mi piace aiutare i ragazzi a organizzare idee e studio per finalizzare al massimo il loro lavoro. Questo anche grazie alla formazione Feuerstein, che mi aiuta a individuare i meccanismi cognitivi alla base dei loro ragionamenti, così come l’aggiornamento continuo in tema di DSA.
Con Ilenia condivido la laurea in filosofia (non è la stessa, ne abbiamo una a testa!) e il corso di perfezionamento post laurea Philosophy for children and for community presso l’Università di Firenze: l’intuito dei più piccoli per le tematiche filosofiche non finirà mai di stupirmi! Di madre svizzera, ho una grande passione per le lingue… e la puntualità.

Chi siamo_Nicolo Ferrarese Nicolò Ferrarese

Entusiasta del progetto-Formami, subentro come socio nel 2015. Cerco di riequilibrare la componente femminile con tranquillità e pazienza, caratteristiche che mi aiutano molto anche nell’approccio con i ragazzi: chiedere a loro per conferma!
Laureato in lettere classiche con una tesi sulla misteriosa morte di Alessandro Magno, sono appassionato del mondo ellenico e romano, delle loro lingue e culture.
Il mio modo di interessare gli studenti passa proprio attraverso la mia passione: mi piace raccontare aneddoti e particolarità che risveglino l’attenzione dei più giovani.
Credo che l’insegnamento sia il mezzo più potente per cambiare la società: è partendo dalle nuove generazioni che si mettono le basi per un futuro migliore.

formami | tanoma.it